Impostazioni degli abbinamenti di pacchetti contabili

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Gestione amministrazioni >

Impostazioni degli abbinamenti di pacchetti contabili

Opzioni del menu: 'Amministrazione', 'Pacchetto contabile'

D-basics utilizza informazioni finanziarie importate automaticamente dal pacchetto contabile. Prima che queste informazioni possano essere importate dal pacchetto contabile, deve essere realizzato l'abbinamento fra d-basics e il database del pacchetto contabile.

A questo scopo è necessario aprire la schermata 'Pacchetto contabile' e definire le seguenti impostazioni:

Valuta, paese e lingua

Scegliere qui le valute così come vengono usate di norma nel pacchetto contabile (e nell'amministrazione) con il quale viene realizzato l’abbinamento.

 

Pacchetto finanziario

Scegliere l'opzione ''Contabilità'' e selezionare il pacchetto contabile corrispondente. Possono essere selezionati soltanto i pacchetti contabili per i quali si è sottoscritto un abbonamento.

 

Impostazioni per pacchetto contabile

La modalità di realizzazione dell’abbinamento con il database del pacchetto contabile dipende dal tipo di database che viene utilizzato dal pacchetto contabile. In generale ci sono quattro tipi di abbinamento:

 

un abbinamento con un database SQL Server  
un abbinamento tramite abbinamento ODBC
la lettura diretta dalle banche dati
importazione dalle lbanche dati raccolte dal pacchetto contabile

 

Note:

Per informazioni dettagliate sull'abbinamento fra d-basics e un pacchetto contabile specifico, si rimanda ai manuali abbreviati, scaricabili dal sito web di d-basics.
Se non è possibile importare i dati direttamente dal database del pacchetto contabile, d-basics offre la possibilità alternativa di importare i dati servendosi delle banche dati create dal pacchetto contabile. Le impostazioni da usare in questo caso vengono registrate grazie a una Importazione guidata.

 

Ripartizione del periodo contabile

Selezionare la ripartizione del periodo così come viene impostata nell'amministrazione che deve essere importata da d-basics.

 

Impostazioni di time out

All'interno di un database le ricerche devono, di norma, fornire un risultato entro 30 secondi. Per evitare che una ricerca vada avanti all'infinito, essa viene interrotta dopo 30 secondi. Nel caso di database di grandi dimensioni, 30 secondi a volte sono un tempo troppo breve per portare a termine una ricerca. In questo caso viene visualizzato un messaggio di time out. Questo inconveniente può essere eliminato estendendo il periodo del time out. Per poterlo fare, premere il tasto 'Impostazioni del time out' e modificare le impostazioni (per esempio su 60 secondi).

 

Impostazioni avanzate

In alcuni casi, i dati finanziari importati dal pacchetto contabile devono essere elaborati da d-basics in maniera speciale. Usando il tasto 'Avanzate' è possibile selezionare le modifiche che devono essere applicate.

 

Creazione di un collegamento via dial-up networking

D-basics offre la possibilità di creare collegamenti con il database di un pacchetto contabile o di inviare dati via ''Dial up networking''. Per installare "Dial up networking" si veda la schermata 'Connessioni di rete'.